AcquesePiemonteValle Belbo

4ª edizione di “Puliamo insieme”, giornata ecologica di pulizia del territorio

Monastero Bormida. 4ª edizione del progetto “Puliamo Insieme!”, giornate ecologiche di pulizia del territorio promosse dall’ente Provincia di Asti. Anche il Comune di Monastero Bormida, come già fatto nello scorso 2021, aderisce all’iniziativa e organizza le squadre di volontari che si troveranno domenica 27 marzo alle ore 9, in piazza Castello.

I volontari verranno adeguatamente attrezzati con scope, rastrelli, badili e altro materiale, mentre i mezzi del Comune saranno a disposizione per il trasporto dei rifiuti raccolti. Dal canto suo, l’ente provinciale si occuperà della parte logistica con la distribuzione di guanti a tutti i partecipanti, gilet catarifrangenti ai bambini e la stampa del manifesto a favore dei Comuni aderenti, per meglio pubblicizzare l’iniziativa. Si organizzeranno alcune squadre operative, che si occuperanno di specifiche porzioni dell’abitato (il centro storico, le aree verdi e sportive, le banchine delle strade di accesso al paese, spesso piene di cartacce, mozziconi, lattine ecc.), per poi ritrovarsi tutti insieme nel cortile del castello dove verrà condiviso uno spuntino prima della classica foto di gruppo.

Guardando al numero di adesioni, ben 68 Comuni rispetto ai 58 dell’anno passato, in Provincia di Asti, l’edizione 2022 getta le basi per una raccolta da record nonostante le difficoltà organizzative legate al perdurare dell’emergenza Covid-19. Sull’argomento la Provincia di Asti desidera sottolineare che, nonostante l’approssimarsi della fine dello stato d’emergenza (prevista, allo stato attuale, per il 31 marzo 2022), è stato richiesto a tutti i Comuni di adottare le misure più idonee per evitare assembramenti e situazioni a rischio contagio, nel rispetto della normativa vigente.

Della nostra zona hanno aderito anche

  • Vesime (l’iniziativa si è svolta nella mattina di venerdì 25 marzo)
  • Bruno, appuntamento sabato 26 marzo, ore 9, in piazza Ivaldi;
  • Canelli, appuntamento sabato 26 marzo, ore 9.30, in piazza Unione Europea;
  • Castelnuovo Belbo, appuntamento sabato 26 marzo, ore 10, in piazza Municipio;
  • Incisa Scapaccino, appuntamento sabato 26 marzo ore 9 in piazza Ferraro;
  • Mombaruzzo, appuntamento sabato 26 marzo, ore 9, in piazza Matteotti;
  • Nizza Monastero, appuntamento sabato 26 marzo, ore 9.30, in piazzale Pertini;
  • San Marzano Oliveto, appuntamento sabato 26 marzo, ore 14.30, in piazza Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio