Ovada. L’ultimo Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il nuovo “regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni” di rotatorie ed aree verdi pubbliche.
Sono 14 le rotatorie ed aree verdi oggetto di un possibile contratto di sponsorizzazione. Il Comune riceverà dagli interessati una proposta progettuale e saranno ammesse anche offerte di sponsorizzazioni inerenti ad interventi che prevedano, oltre alla manutenzione, una differente proposta di sistemazione e riqualificazione dell’area verde.
Le offerte di sponsorizzazione saranno valutate da una Commissione, composta dal dirigente e da due funzionari del Comune.
“Vogliamo dare una certa libertà di azione ai soggetti interessati, senza però perdere il senso dell’intervento. L’obiettivo è avere quindi aree omogenee e ben mantenute” – dice l’assessore comunale al Commercio Marco Lanza.
Il contratto di sponsorizzazione avrà durata minima di tre anni, rinnovabile. Può essere presentato da soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), enti di diritto pubblico, associazioni ed le imprese. È possibile, su richiesta e se disponibili, l’assegnazione di più aree allo stesso sponsor.
L’assegnazione delle aree verrà stabilita con precisi criteri: durata del contratto entro il limite massimo di 5 anni (max 25 punti); piano di manutenzione del verde (max 55 punti); minor tempo di realizzazione degli interventi (max 20 punti).
Gli sponsor che eseguiranno, a proprie cure e spese (da un minimo di 500 euro ad un massimo di 7mila, come da fattura), interventi di realizzazione e/o manutenzione delle aree verdi loro assegnate, promuoveranno la loro attività.
I cartelli posizionati nelle o presso le aree verdi, contenenti il logo del Comune e l’indicazione dello sponsor, saranno grandi 40×40 cm. se afferenti la via e quindi a norma con il Codice della Strada oppure 60×60 cm. e 80×80 cm.