Inaugurato il cippo del Campionissimo alla restaurata “fontana di Coppi”
Ovada. Il giorno del passaggio della Milano-Sanremo, inaugurazione della nuova ”fontana di Coppi” in località Panicata, poco oltre il secondo passaggio a livello verso Gnocchetto.
L’iniziativa ad opera dell’associazione “Amici del Borgo”. Il luogo dove era solito dissetarsi Fausto Coppi durante i suoi allenamenti sulle strade della zona di Ovada, è stato ripulito e riordinato, diventando così meta dei tanti appassionati di ciclismo ma potrebbe fungere anche da richiamo turistico.
Veramente tanti i presenti all’inaugurazione: i giovanissimi della società “Uà Cycling Team” col presidente Enrico Ravera, gente del posto come Gianni Pastorino che ha conosciuto Coppi, il figlio del Campionissimo Faustino abitante a Novi, il sindaco Paolo Lantero con l’assessore Sergio Capello e la consigliera comunale Luisa Russo, il corridore professionista ovadese Matteo Bertrand della “Meridiana” e molti altri appassionati di ciclismo, dagli addetti ai lavori vecchi e nuovi ai semplici cittadini.
Stellio Sciutto ha fatto da presentatore alla bella iniziativa e alla cerimonia.
La proprietà Bovone ha concesso il terreno dove sorge la fontana restaurata, diverse ditte locali hanno dato il loro fattivo contributo.
E gli attivi volontari del gruppo “Amici del Borgo” con Diego Sciutto e collaboratori, hanno fatto il resto, riportando l’area da uno stato di abbandono ad un luogo accogliente, emozionante e pieno di ricordi.