Al via gli eventi organizzati dall’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Nizza Monferrato. “Un anno tra i filari”, le iniziative dell’Archivio storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è iniziato con la rassegna: “Personaggi illustri, illustri sconosciuti”.

don Egidio Deiana

Con il saluto e l’accoglienza di don Paolino Siri, parroco di Nizza Monferrato, Vaglio e Calamandrana, si è aperta la rassegna. Il via è stato dato da don Egidio Deiana, sacerdote salesiano, parroco ad Alessandria di San Giuseppe Artigiano.

Don Egidio ha iniziato il suo incontro in un modo originale: ha chiesto ai presenti quali fossero le caratteristiche tipiche di un nicese… per verificare quanto ciascuno avesse fatto trasparire nella propria vita gli insegnamenti ricevuti nella propria terra di origine.

Da qui ha presentato tra i tanti salesiani nicesi, di adozione o nativi, tre modelli della varietà carismatica salesiana nicese di cui si è un po’ persa la memoria e che hanno lasciato un grande segno in Italia e nel mondo: don Anacleto Ghione, scrittore di Don Bosco ed educatore culturale del popolo; don Giuseppe Giovine, uomo di Dio e grande guida spirituale alessandrina; don Michele Foglino, missionario universale.

L’intervento è nel canale youtube dell’Archivio Storico IPI – Nizza (https://youtu.be/_4sHwT6vKss)

Lunedì 21 marzo alle ore 20.45, sempre in salone Sannazaro di Nizza Monferrato, sr Marisa Chinellato presenterà Emilia Mosca educatrice e cittadina operosa.

Exit mobile version