L’Unione Montana “Suol d’Aleramo” promuove un progetto di cantiere di lavoro denomkinato “Cantiere di lavoro Aleramo 2021” della durata di 260 giornate lavorative di 25 ore settimanali distribuite su 5 giornate, con indennità giornaliera corrisposta ai beneficiari di euro 25,12 per i giorni di lavoro effettivamente prestati.
Ai cantieristi non competono ferie nè indennità di malattia. La partecipazione dei lavoratori è volontaria e non istituisce nessun rapporto di lavoro con l’Ente promotore e gestore nè costituisce titolo preferenziale per la partecipazione a concorsi o assunzioni in Ente pubblico.
Per la durata del progetto i lavoratori mantengono la figura giuridica di disoccupati e dunque l’iscrizione al centro per l’impiego.
Se le assenze dal cantiere di un partecipante saranno in numero tale da pregiudicare il buon andamento del progetto, l’interessato sarà invitato a riassumere il servizio entro un termine perentorio e scaduto il termine sarà escluso dal Cantiere.
Il progetto si rivolge a 8 soggetti (4 uomini, 4 donne), per lo svolgimento prevalente di manutenzione del verde pubblico, taglio erba e piante, manutenzione degli immobili comunali compresi piccoli lavori di muratura, spazzamento strade e aree comunali e extraurbane, riordino archivi comunali, semplici lavori di ufficio e pulizia degli immobili comunali
Per partecipare occorre essere iscritti al centro per l’impiego, avere età compresa fra 45 e 67 anni, essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo, essere in possesso di certificato isee aggiornato e essere automuniti e titolari di patente di guida. Avranno priorità i residenti nei Comuni della Comunità Montana “Suol d’Aleramo” (Cartosio, Cavatore, Denice, Melazzo, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Morbello, Ponti e Spigno Monferrato) più i residenti di Cassine e Malvicino.
Le domande devono essere presentate compilando apposito modulo disponibile negli uffici della comunità “Suol d’Aleramo” (a Ponti, piazza XX settembre) e nei Comuni di Cassine e Malvicino, e scaricabile dal sito www.unionemontanasuoldaleramo.it. C’è tempo fino al 25 marzo