Requisiti per contributo figli con disabilità

Dal mese di febbraio 2022 si può presentare la domanda per il contributo economico per i figli con disabilità in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%. Si potrà chiedere il contributo anche per l’anno 2021.

Il beneficio spetta al genitore disoccupato o monoreddito, che faccia parte di un nucleo familiare monoparentale. Il genitore richiedente al momento della domanda: sia residente in Italia; abbia un ISEE valido non superiore a 3.000 euro; abbia uno o più figli con disabilità a carico, aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.

Il contributo è calcolato in base al numero di figli con disabilità a carico. L’importo erogato è esente dall’IRPEF e può essere cumulato con il Reddito di Cittadinanza oltre che con l’Assegno Unico Universale.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version