MostreOvada

Inaugurata la mostra delle aziende all’Enoteca Regionale

Ovada. Interesse all’Enoteca Regionale di via Torino per l’inaugurazione della mostra “Ovada – il ‘900 è già futuro”, sabato mattina 5 marzo.

Uno spazio espositivo per illustrare, con immagini e video, grandi pannelli, modelli e particolari tecnologici, la nascita nel secolo scorso e lo sviluppo di quattro aziende metalmeccaniche ovadesi: la Bovone (macchine per la lavorazione del vetro e suo profilo), la Mecof (macchine utensili e fresatrici), l’Ormig (autogru e sollevamento su gomma) e la Vezzani (presse cesoie per rottami metallici).

Le intuizioni dei fondatori, unite alla capacità delle maestranze e delle dirigenze successive, hanno portato queste aziende che hanno fatto la storia della meccanica ovadesee a distinguersi nel panorama industriale italiano ed internazionale.

La loro presenza ed il prestigio acquisito sul mercato mondiale diventano così elemento propulsore per l’economia locale nel nuovo secolo, caratterizzata anche dalla richiesta di manodopera qualificata da parte delle aziende della zona di Ovada che, ad oggi, non trova risposta adeguata e conseguente.

La mostra resterà aperta sino al 23 aprile, dal mercoledì al sabato, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.

Nell’ambito della mostra, sabato 26 marzo alle ore 10 convegno e rievocazione della  storia evolutiva delle quattro aziende in vetrina.

Sabato 23 aprile, sempre alle ore 10, secondo convegno sul futuro delle attività industriali ed artigianali nella zona di Ovada, alla luce delle nuove tecnologie come la robotica e della ricerca di personale qualificato da parte delle aziende. Modera il dott. Gualberto Ranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio