Il grande raduno delle Confraternite di Piemonte, Liguria e Lombardia si terrà a settembre
Ovada. Sabato 17 e domenica 18 settembre sono le date scelte per il grande raduno delle Confraternite del Nord Italia, in programma in città.
Scartato maggio troppo ravvicinato, dopo la riunione del 5 febbraio, il Priorato Diocesano con il presidente Massimo Calissano e il vice Ivo Ferrando e le Confraternite della città erano orientati per settembre ma bisognava conoscere la disponibilità e l’assenso della Confederazione nazionale delle Confraternite con sede a Roma e dei coordinatori delle Confraternite del Nord Ovest.
La riunione a Palazzo Delfino con l’assessore comunale Marco Lanza e la consigliera Luisa Russo, il presidente del Priorato delle Confraternite della Diocesi di Acqui Calissano ed il vice Ferrando, oltre ai rappresentanti delle Confraternite della SS.Trinità e San Giovanni Battista, Annunziata, SS. Crocifisso di Costa d’Ovada e Grillano), ha posto le basi per il raduno, anche se molto lavoro organizzativo era già stato fatto per il primo raduno del 2020, annullato poi per l’emergenza covid.
Come hanno puntualizzato Calissano e Ferrando: “Si tratta di riassegnare i compiti, rivedere i programmi dopo due anni di assenza in cui le Confraternite hanno anche perso confratelli importanti”.
Il lavoro verrà dunque ripreso e si susseguiranno gli incontri perché il grande raduno di Ovada dovrà costituire un evento senza precedenti per la città e per il turismo non solo religioso.