LiguriaRegione

Caos viabilità stradale in Valle Stura e Valle Orba, Pastorino (Linea Condivisa): «Manca completamente una programmazione da parte della Giunta Toti».

Società Autostrade ha deciso di chiudere il nodo A26/A10 in direzione Genova dalle 22 di venerdì 18 alle 6 di lunedì 21 febbraio e dalle 22 di venerdì 25 alle 6 di lunedì 28 febbraio. Nello stesso periodo Trenitalia decide di interrompere temporaneamente il trasporto su ferro. Questo ha portato al completo isolamento delle Valli Stura e Orba.

«Ho presentato in Consiglio Regionale un’interrogazione sulla questione viabilità in Valle Stura e Valle Orba – dichiara Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale – Ho chiesto agli assessori competenti Berrino e Giampedrone quali interventi si intendano realizzare per trovare una soluzione a questa problematica».

Oltre alle difficoltà di accesso ai servizi essenziali nei giorni di chiusura, molti cittadini hanno avuto serie difficoltà nel recarsi al lavoro: “e a nulla vale la banale motivazione che  i lavori sono stati fatti sabato e domenica perché di questi tempi sabato e domenica  moltissime lavoratrici e lavoratori sono impegnati” prosegue il Consigliere Gianni Pastorino.

Per quanto la risposta dei due assessori sembri tecnicamente ineccepibile e la sintesi è che non ci possiamo fare nulla perché Autostrade risponde al Ministero e Ferrovie aveva già autorizzato questi lavori, resta il fatto che in mezzo a tutto questo stanno i cittadini e residenti delle due valli: “alcuni lavoratori hanno rischiato anche il licenziamento per l’impossibilità di raggiungere il posto di lavoro. Altre persone hanno avuto grosse difficoltà a raggiungere i posti di cura dei propri cari. Ed è una situazione che nel 2022 non può essere accettabile continua il Consigliere Gianni Pastorino.

Pastorino ha evidenziato così una mancanza di programmazione di interventi: un lavoro di gestione e pianificazione che dovrebbe essere gestito anche da Regione Liguria.

«È ancor più inaccettabile che due importanti enti come Autostrade e Trenitalia non riescano a dialogare tra loro: manca una regia sul territorio e Regione Liguria dovrebbe ricoprire il ruolo di coordinamento e di sintesi delle necessità del territorio medesimo anche rapportandosi con questi due  enti» conclude Pastorino.

Consigliere Regionale, Capogruppo di Linea Condivisa, Gianni Pastorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio