Millesimo. Si è tenuta sabato 26 febbraio a Millesimo, l’inaugurazione della rassegna il “Tartufo dell’Imperatore”, organizzata da Buone Terre, la rete di produttori locali amici della natura e delle tradizioni.
Si tratta di un ciclo di sette incontri con degustazione che si svolgeranno nella Sala Rossa del Comune di Millesimo, con cadenza quasi mensile, dal 26 febbraio al 26 novembre, in concomitanza con le edizioni del Mercato di Buone Terre. La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Millesimo, la Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Savona, e l’Associazione Tartufai Tartuficoltori liguri.
In occasione del primo appuntamento, sabato 26 febbraio, è stata organizzata una conferenza stampa per presentare il progetto e la rete di Buone Terre, cui ha fatto seguito la prima masterclass dedicata a “I piatti tradizionali valbormidesi”.
Il Tartufo da sempre è uno dei frutti della terra più prestigiosi e ricercati, protagonista sulle tavole di nobili, re e imperatori di tutta Europa. Da pochi mesi la sua importanza è stata riconosciuta anche dall’Unesco, che ha inserito tra i beni immateriali patrimonio dell’Umanità la cavatura, ossia l’arte di cercare e raccogliere il tartufo.
Il titolo della rassegna “Il Tartufo dell’Imperatore” rievoca l’amore che lo stesso Napoleone Bonaparte, figura protagonista della storia cittadina, pare nutrisse per il frutto più ricercato di queste valli.
L’appuntamento è fissato ogni quarto sabato del mese, dalle ore 10, in concomitanza con il Mercato di Buone Terre, nella Sala rossa del Comune di Millesimo. Ogni incontro vedrà protagonisti cuochi ed esperti tartufai che sveleranno trucchi e ricette per valorizzare al massimo le qualità del tartufo, proposto in abbinamento ai prodotti di Buone Terre.
Ecco il calendario degli appuntamenti: 26 marzo: “Cotta e cruda: la carne col tartufo”; 25 giugno: “Paste ripiene, intingoli e condimenti per i primi”; 23 luglio: “Formaggi freschi e stagionati: abbinamenti insoliti”; 24 settembre: “I dolci: quando il tartufo finisce in fondo”; 22 ottobre: “Le uova: mille ricette per un classico” e 26 novembre: “Un menù di tartufo per tutti”.
Per partecipare alle masterclass è necessaria la prenotazione. Per informazioni, tel. 333 103 5799; www.buone-terre.it.
RCM