In preghiera e digiuno per la pace

Questo l’invito a pregare insieme per la pace, diramato dalla Comunità pastorale San Guido

“È con dolore e preoccupazione che tutti noi stiamo seguendo quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni. 

Il nostro pensiero fraterno va al popolo Ucraino, a tutte quelle persone che vedono minacciate le loro vite e quelle dei loro cari, violate le loro case, calpestata la loro nazione. E va anche a tutti quei soldati in armi che sono stati gettati in una guerra insensata.

Il mese della Pace, da poco celebrato, ci ha sollecitato a “ricucire la pace”. In questi giorni a Firenze vescovi e sindaci delle città del Mediterraneo sono riuniti per tracciare orizzonti di pace e di fraternità tra popoli e nazioni, sull’esempio di Giorgio La Pira. Il loro appello si unisce a quello lanciato da papa Francesco in vista del prossimo mercoledì delle Ceneri: “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno”.

Mentre ci auguriamo che al più presto la diplomazia e il dialogo riprendano il posto dei carri armati, crediamo importante ritrovarci per pregare e riflettere insieme per la pace.

Per questo la Comunità Pastorale in collaborazione con le associazioni e i gruppi cittadini, organizza i seguenti appuntamenti

Martedì 1 Marzo – ore 21 in cattedrale – “In preghiera per la pace” VEGLIA guidata dal vescovo Luigi Testore

Mercoledì 2 Marzo – Giornata di preghiera e digiuno, secondo le indicazioni di papa Francesco:

ADORAZIONE EUCARISTICA per la pace presso le chiese della Comunità:

CELEBRAZIONE DELLE CENERI per l’inizio comunitario della Quaresima

Exit mobile version