Acquese

Bistagno: Giovanni Smario lascia il comando della Stazione Carabinieri

Bistagno. Giovanni Smario da martedì 1 marzo è in quiescenza, dopo oltre 39 anni e 6 mesi di servizio lascia l’Arma dei Carabinieri. Da oltre 10 anni è il comandante della Stazione di Bistagno, raggiungendo il grado di luogotenente carica speciale.

Nato il 28 febbraio 1962 a Nissoria (En), all’età di 7 anni si trasferisce ad Acqui Terme con i genitori Francesco e Felicia; si diploma in perito meccanico specializzato in costruzioni, consegue la laurea in Giurisprudenza. Dal dicembre 2010 a Bistagno, quale Comandante di Stazione sino a lunedì 28 febbraio 2022. La Stazione di Bistagno ha giurisdizione sui Comuni di Bistagno, Ponti, Castelletto d’Erro, Montechiaro d’Acqui e Denice. 

Sposato con Patrizia di Acqui Terme, infermiera professionale all’Ospedale mons. Galliano, padre di Francesco Nicolò (’90), Federico (’95) e Stefano (’97). Nella sua lunga carriera è stato anche in Bosnia, per 6 mesi, nelle unità speciali dei Carabinieri.

Insignito della Medaglia Mauriziana per il servizio lodevolmente prestato e dal 2017 è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Smario è un uomo di legge e di buon senso, che ha vissuto la sua vocazione quotidianamente in mezzo alla gente, in strada, privilegiandone i rapporti, i contatti e sempre di supporto ai vari sindaci e amministratori che ha conosciuto.

Dall’1 marzo il suo vice, il maresciallo Carlo Alberto Zaccanelli presente da 2 anni, assumerà la reggenza della Stazione in attesa del nuovo comandante.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio