Savona. Quest’anno il progetto della “scuola” del clero, pensato dal vescovo della Diocesi di Savona – Noli, mons. Calogero Marino, insieme a don Giuseppe Noberasco, ha come tema “Mai senza l’altro. In ascolto di ‘Fratelli tutti’”.
In questo contesto, da lunedì 10 gennaio a mercoledì 12, presso la “Madonnina del Grappa” di Sestri Levante, si è tenuta una tre giorni sul tema: “La profezia di Francesco e il quotidiano della pastorale: una tensione ineliminabile?”. A guidare i lavori è stato il presbitero bergamasco don Giuliano Zanchi, direttore della Fondazione Bernareggi e della Rivista del Clero Italiano.
La “scuola” proseguirà martedì 8 marzo con il ritiro di Quaresima sul tema: “Quando ti abbiamo visto…? L’avete fatto a me”, predicato dal biblista e parroco di Sant’Ambrogio in Varazze don Claudio Doglio.
Ancora, martedì 5 aprile padre Giacomo Costa, gesuita, direttore del mensile Aggiornamenti Sociali e segretario speciale dell’assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, interverrà sul tema: “Cammini sinodali”.
Venerdì 24 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù, il cammino si concluderà con l’incontro sacerdotale presieduto da mons. Marino.
Intanto, lo scorso 5 gennaio, nella Cattedrale Nostra Signora Assunta, il seminarista Giuseppe Marino (nella foto) ha ricevuto l’ordinazione diaconale dal vescovo. Giuseppe Marino è originario di Palermo, ha 48 anni, ha vissuto diverse esperienze professionali nel settore alberghiero prima di compiere la scelta religiosa, che l’ha portato per alcuni anni nel monastero benedettino di Camogli e poi nel Seminario di Savona. La liturgia è stata animata dal nuovo Coro diocesano, nato nell’ambito della Pastorale giovanile, diretto dal maestro Riccardo Mitidieri, e che ha avuto il suo “esordio” proprio in tale occasione.