Acqui Terme

I sindacati diffidano la Terme di Acqui spa a peggiorare il contratto ai dipendenti

Acqui Terme. È ancora una volta la crisi che sta attraversando il termalismo ad occupare spazio sulle pagine di tutti i giornali. Lunedì 14 febbraio i lavoratori del comparto termale hanno ricevuto una lettera dall’azienda in cui viene fissata una data per ridiscutere del proprio contratto. Quella data è ormai dietro l’angolo. Già questa settimana.

“In un momento così delicato della trattativa, dopo le dichiarazioni di chiusura di parte delle attività e di riduzione del comparto termale che abbiamo appreso lo scorso venerdì 4 febbraio, l’azienda Terme di Acqui spa ha fatto pervenire lettere indirizzate alle lavoratrici e ai lavoratori, convocandoli per richiedere la modifica unilaterale dei contratti di lavoro” dicono le forze sindacali UILTuCS, Filcams e Fisascat, pronti a scendere in campo a fianco dei lavoratori. La convocazione, per come si legge nelle lettere, è individuale e la finalità indicata è “la riorganizzazione dei servizi termali adottando un calendario di apertura… coerente con la stagionalità turistica”.

L’Azienda – tuonano i sindacati – continua nel voler mettere in pratica lo scellerato piano industriale presentato qualche giorno fa, senza alcun rispetto in primis del personale, ma anche delle Organizzazioni Sindacali e delle Istituzioni”.

I sindacati precisano inoltre che  “è facoltà dell’Azienda incontrare i propri dipendenti. Ma, tenuto conto dell’oggetto della comunicazione, abbiamo immediatamente diffidato Terme di Acqui spa dal sottoporre ai dipendenti condizioni contrattuali peggiorative: riduzione oraria, modifica della forma contrattuale part-time/ full-time, modifica dei turni di lavoro, passaggio a contratto a tempo determinato o qualsiasi altra forma di contratto in peius”.

Altri sviluppi della vicenda su L’Ancora n.7/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio