CalcioSport

Calcio Eccellenza Liguria: Cairese cala un pokerissimo sulla Genova Calcio

Cairese – Genova Calcio 5 -1
(recupero 7ª giornata di ritorno)

Mai come questa volta gli assenti hanno avuto torto. D’accordo le condizioni climatiche e l’orario, non certo felice, non invitavano a presenziare a questa sfida d’alta classifica contro la Genova Calcio, ma chi ha disertato le gradinate del “Brin”, preferendo il tepore di casa si è perso una Cairese “stellare” che ha letteralmente annichilito la squadra dell’ex trainer Maisano, sia dal punto di vista del gioco che della tattica, palesando una condizione fisica straripante.

Una Cairese praticamente perfetta che con la terza vittoria casalinga consecutiva (nel giro di sette giorni) blinda il primato in classifica e si presenta con ottime credenziali verso l’imminente fase dei playoff regionali.

Per sfida al vertice mister Alessi, cambia un po’ le carte in tavola, riproponendo quel 3-5-2 (già visto con il Ventimiglia), in difesa riecco Doffo (titolare dopo molto tempo), sugli esterni Tissone e Babyuk, a centrocampo spazio a Piana (dopo la squalifica) in avanti conferma per il tandem Berretta- Saviozzi.  Sin dall’avvio il ritmo è assai elevato  quasi a smentire chi pronosticava una partita all’insegna del “volemose bene” visto che un pareggio non sarebbe stato (in teoria) disprezzato da nessuno.

Dopo soli 3 munti ecco la prima occasione con Dondero che mette una pezza ad un maldestro intervento dei suo compagno Riggio. I locali insistono  e al 9° sono già avanti con una rasoiata dal limite dell’area del giovanissimo Berretta che infila l’angolino alla sinistra di Dondero.

Il goal non appaga i gialloblù che insistono ma al 19° arriva come un fulmine a ciel sereno il pari ospite grazie ad un penalty concesso dal direttore di gara piemontese per un contrasto tra Piana e e Testore e trasformato dal capocannoniere del campionato (17 centri) Parodi.

Ma per mettere il bastone tra le ruote alla Cairese di stasera ci vuole ben altro  e al 31° solo un super Dondero riesce a dire no ad un colpo di testa di Doffo destinato all’incrocio. Il vantaggio è  però solo rimandato di un minuto, perché nell’azione seguente Boveri cade dopo un contrasto con Riggio e l’arbitro indica nuovamente il dischetto. La trasformazione di Saviozzi è tanto precisa quanto potente e per il capitano arriva la 70ª rete in gialloblù che vale il secondo posto ( a pari con il suo mister Alessi) nella classifica all-time del club.

Il rigore del 2 a 1 segnato da Francesco Saviozzi  (foto Silvano Baccino )

In campo il clima si surriscalda e farne le spese è Francesco Maisano (figlio del mister) espulso dalla panchina per proteste. Prima della fine c’e spazio per una gran conclusione di Tissone, davvero devastante sulla fascia, ma il solito Dondero si allunga e mette in corner.

La ripresa parte con la stessa intensità dei primi 45 minuti  e già al al 4° i locali vanno vicinissimi al goal con il pallone colpito d’astuzia da Bablyuk che attraversa tutta la luce della porta con Dondero fuori dai pali.

Proprio il portierone genovese sino ad allora perfetto,al 7°, perde il controllo dei nervi e colpisce Boveri a gioco fermo venendo espulso. In pratica è questa la pietra tombale del match, perché da li in poi la Cairese dilaga arrivando con irrisoria facilità in zona goal  e segnando al tre 3 reti: la prima al 10° con Berretta che firma la sua personale doppietta con un destro di prima intenzione. Il 4 a 1 è opera di Piacentini che ancora una volta entra dalla panchina e và a segno (34°) con un preciso rasoterra alla desta del subentrante Brina.

A chiudere i conti ci pensa al 39° l’avanzato “Pippo” Prato con un secco diagonale da posizione davvero defilata. Finisce qui, (per la verità ci sarebbe anche un incrocio colpito da Saviozzi) con i gialloblù a festeggiare a lungo in campo ed i tifosi sulle gradinate a stropicciarsi gli occhi per quanto visto. Unico aspetto negativo quello disciplinare  con ben 3 giocatori Doffo, Boveri e Facello che hanno rimediato il quinto giallo e andranno in squalifica; un problema non da poco per Alessi che comunque vede la sua Cairese viaggiare con il vento in poppa e come ha detto l’esperto Piacentini negli spogliatoi “A questo punto nulla ci è davvero precluso…”.

Cairese: Calizzano 6,5, Bablyuk  8 (il migliore), Doffo 7 (dall’80° F. Moretti sv). Boveri 7 (dal 69° Gaggero 6,5), Prato 7, Tissone 7,5 8 (dall’80° Colombo sv), Facello 7 (dal 69° Piacentini 7), Piana 7, Campelli 7, Berretta 8 (dall’85° Diamanti sv), Saviozzi 7. All. Alessi 7,5.

Arbitro: Moncalvo di Collegno:  6          

Da.Si.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio