Assegno Unico Universale e figli con disabilità
Acqui Terme. L’Assegno Unico Universale (AUU) per i figli a carico è la misura economica che sostituisce in un’unica prestazione tutte le provvidenze a sostegno e tutela della natalità e della genitorialità. Gli importi dell’AUU sono calcolati in base alla condizione economica del nucleo familiare attestata dal modello ISEE. Nel nucleo familiare devono essere presenti uno o più figli fiscalmente a carico, l’AUU è riconosciuto per: figli con disabilità per i quali non è previsto un limite di età; figli minorenni; figli maggiorenni: fino ai 21 anni di età con determinate condizioni.
Per ciascun figlio con disabilità è prevista una maggiorazione mensile rispetto agli importi “base” riconosciuti ai figli minorenni e maggiorenni, graduata secondo la condizione di disabilità: 105,00 euro per non autosufficienza; 95,00 euro per disabilità grave; 85,00 euro per disabilità media. La maggiorazione è prevista anche per ciascun figlio maggiorenne con disabilità nella misura fissa pari a 80 euro mensili.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 – 15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131/251091