Con la Legge di Bilancio 2022 è entrato in vigore il Bonus 75%, la nuova detrazione fiscale Irpef e Ires per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Il Bonus è fruibile sotto forma di detrazione in 5 rate annuali oppure attraverso le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.
I lavori agevolabili sono i seguenti: sostituzione o installazione di impianti finalizzati a eliminare o a limitare almeno per l’80% la barriera architettonica che funge da ostacolo sulle parti comuni di edifici; sostituzione o installazione di impianti su edifici unifamiliari. Tali interventi possono essere eseguiti sulle parti comuni degli edifici o su edifici unifamiliari. Gli interventi svolti con lo scopo dell’eliminazione delle barriere architettoniche devono essere eseguiti congiuntamente ad almeno un intervento trainante. i lavori sono agevolabili anche se nell’edificio non sono presenti persone con disabilità e/o over 65 anni.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 – 15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131/251091