Sabato 18 dicembre 2021 il prof. Enrico Ivaldi, priore emerito del Priorato delle Confraternite per la Diocesi di Acqui, ha ricevuto da Mons. Francesco Ravinale, vescovo emerito di Asti e Priore della delegazione di Alessandria, la pergamena attestante la prestigiosa nomina a Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La distinzione onorifica concessa al Prof. Enrico Ivaldi – docente di Demografia e Sviluppo sostenibile e di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova ed insegnante presso l’Unitre Acquese – suggella un’ulteriore responsabilità nell’ambito del percorso già avviato dal medesimo con l’investitura a Cavaliere avvenuta nel luglio del 2016 e che lo vedrà ancora ancor più impegnato nella meritoria opera di piena adesione all’Ordine con una partecipazione attiva ed un impegno caritativo a favore delle Istituzioni cattoliche in Terra Santa.
Dal 1496 a capo dell’Ordine si trova il pontefice, che dal 1949 ha delegato a rappresentarlo in tale istituzione un cardinale del collegio cardinalizio, col titolo di Gran Maestro. L’attuale Gran Maestro dell’Ordine è, dall’8 dicembre 2019, Fernando Filoni, mentre il Gran Priore per il Piemonte è il vescovo emerito di Acqui Pier Giorgio Micchiardi.