La Provincia di Asti ha avviato, il 12 gennaio, la procedura di gara negoziata (che scadrà il 26 gennaio) con oggetto l’intervento di messa in sicurezza del ponte al km.4+728 della S.P.n.46 “Castelnuovo Belbo – Incisa” di sovrappasso del torrente Belbo, mediante il consolidamento delle parti poste sopra l’impalcato (archi e tiranti) grazie all’utilizzo di fibre di vetro e rivestimenti con malte speciali.
Gli interventi, che prenderanno il via presumibilmente agli inizi di aprile, non si limiteranno al ripristino del calcestruzzo, ammalorato dall’usura degli anni: si procederà con la sistemazione dei marciapiedi, anch’essi in cattivo stato conservativo, e al completo rifacimento del piano viabile.
I lavori saranno realizzati grazie a due distinti lotti di finanziamento: il primo di 315000 euro, oggetto di gara, sono fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (delibera CIPE n. 12 del 28 febbraio 2018 – Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020) che serviranno al consolidamento dell’arco e dei piedritti.
Per il successivo ripristino della completa operatività del ponte – con il consolidamento dell’intero impalcato – saranno invece stanziati 570000 euro.
L’ammontare complessivo degli interventi ha un valore di 885 mila euro.