Lunedì 17 gennaio, alle ore 21, per iniziativa della Commissione per l’ecumenismo ed il dialogo con le religioni e dell’Azione cattolica della diocesi di Acqui, si celebrerà la 33ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.
I tempi di pandemia hanno, purtroppo, imposto lo svolgimento di questa iniziativa con la sola forma a distanza a cui tutti, però, possono partecipare collegandosi su Zoom (ID riunione 838 9543 4945 Passcode 320105) o sul canale Facebook dell’Azione cattolica Diocesana.
Essa sarà guidata dal nostro Vescovo, mons. Luigi Testore e dal rabbino capo della Comunità ebraica di Genova, dott. Giuseppe Momigliano, a cui sarà affidato il compito di commentare la parola di Dio al centro dell’iniziativa; un’iniziativa che si articolerà in momenti di preghiera e di riflessione.
Il testo biblico scelto per la celebrazione sono i versetti da 1 a 23 del capitolo 29 del libro del profeta Geremia, particolarmente in sintonia con il tempo complesso di pandemia che stiamo attraversando
In questo passo, infatti, il profeta interpreta l’esilio il popolo ebraico sta vivendo a Babilonia come se si trattasse di un “nuovo esodo”.
Approfondimento su L’Ancora n.2/2022