Roccaverano. Il Consorzio dei Produttori della Robiola di Roccaverano Dop (sede in via Roma 8 a Roccaverano), ha pubblicato un opuscolo “La robiola di Roccaverano Dop in trenta ricette” dedicato a Maurizio Bogliolo di Monastero Bormida fautore di quest’opera, prematuramente scomparso.
Questo ricettario è stato realizzato da Libricette.eu. La prima libreria web dedicata ai ricettari di cucina. Cultura enogastronomica per il pubblico appassionato. Servizi di comunicazione per le aziende del settore cibo e bevande www.libricette.eu. In collaborazione con, ATnews.it, quotidiano online di Asti, Langhe, Roero e Monferrato.
Un formaggio unico al mondo
Tra le colline intorno a Roccaverano, in Piemonte, nasce un formaggio speciale, davvero unico al mondo. È la Robiola di Roccaverano Dop: un gioiello che produciamo e tuteliamo con passione ed entusiasmo!
È un formaggio a pasta morbida, a latte 100% caprino oppure caprino/bovino, che viene realizzato artigianalmente esclusivamente nel territorio intorno a Roccaverano. La sua lunga storia arriva fino ai Celti, e compare addirittura negli scritti di Plinio il Vecchio!
La Dop
La Denominazione di Origine Protetta Robiola di Roccaverano si riferisce al formaggio a pasta morbida prodotto con latte caprino crudo intero in purezza o, in rapporto variabile, con aggiunta di latte crudo intero vaccino e/o ovino. Fresca o stagionata, è caratterizzata da una pasta bianca e morbida, più o meno compatta, il cui sapore varia da delicato fino a deciso.
[…]Articolo completo su L’Ancora n.1/2022