Regione

Interessa piccoli Comuni (fino a 5000 abitanti): viene presentato il “Bando Borghi”

Riportiamo di seguito le principali caratteristiche del “Bando Borghi”, ricordando che il prossimo 13 gennaio, alle ore 15, si terrà una presentazione del Bando (chi volesse registrarsi può farlo al seguente link https://tinyurl.com/Bando-Borghi).

Il Bando è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.

Esso intende promuovere la rigenerazione culturale e sociale di almeno 229 borghi storici. La dotazione finanziaria è pari a 380 ML €.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili per un importo massimo del contributo concedibile (comprensivo di IVA) pari a euro 1.6 ML € ciascuno.

Possono presentare domanda i piccoli Comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti nei quali sia presente un borgo storico chiaramente identificabile e riconoscibile. Le aggregazioni di Comuni possono riguardare Comuni limitrofi o Comuni ricadenti nella medesima Regione che condividono medesimi tematismi. Nel caso di aggregazioni di più comuni fino ad un massimo di tre, in ogni comune dovrà essere presente un borgo storico.

Le domande dovranno essere presentate dai Comuni entro le ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022.

Maggiori particolari su L’Ancora n.1/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio