Asl-AL: sono in corso le vaccinazioni anti-Covid ai bambini 5-11 anni

Nel territorio di Asl-Al le vaccinazioni sono effettuate in ambulatori diversi rispetto ai Centri vaccinali in cui si somministrano le vaccinazioni antiCovid agli adulti.

Ai bimbi è riservato il vaccino mRna pediatrico Comirnaty (Pfizer) autorizzato nelle scorse settimane dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Le indicazioni del ministero della Salute prevedono la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. I bambini sotto i 12 anni sono esenti dal Green Pass.

L’immunizzazione della fascia 5-11 è finalizzata a proteggere la salute e limitare il contagio e l’avanzata del virus. Una particolare attenzione viene dedicata ai bambini con specifiche patologie, che sono convocati e presi in carico direttamente dall’Ospedale Infantile di Alessandria.

Le vaccinazioni ad Ovada hanno luogo presso l’ambulatorio vaccinale pediatrico del Distretto Sanitario di via XXV Aprile 22,  dal lunedì al venerdì (non presso l’Hub vaccinale di via Novi riservato agli over 12) e presso l’Ospedale Infantile di Alessandria.

Le preadesioni alla vaccinazione pediatrica si possono esprimere su www.ilpiemontetivaccina.it e sono aperte per i bambini da 5 a 11 anni. Nei giorni successivi alla preadesione arriverà ai genitori l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.

Per manifestare l’adesione il genitore/tutore/affidatario deve inserire Il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale del minore, indicando il proprio numero di telefono cellulare. Per modificare o annullare l’appuntamento il genitore/tutore/affidatario dovrà inserire Il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale del minore, unitamente al codice di prenotazione inviato via sms con i dati dell’appuntamento.

Il minore deve presentarsi all’appuntamento accompagnato da genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione per il minore. L’autocertificazione e il consenso, unitamente alla copia di un documento di identità valido, devono essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al medico di famiglia o pediatra di libera scelta; scrivere a urp@aslal.it o contattare il numero verde 800 957795.

Exit mobile version