Il rifacimento completo di piazza Garibaldi continuerà nel 2022
Ovada. Continua l’intervento per la ristrutturazione completa di piazza Garibaldi, per un costo complessivo di poco meno di 400mila euro, di cui 150mila provenienti da fondi regionali nell’ambito della riqualificazione delle “aree mercatali cittadine” ed il resto finanziato con fondi propri dalle casse di Palazzo Delfino.
Si sta lavorando per la sistermazione di una nuova pavimentazione in luserna e sienite, la riduzione dei parcheggi per rendere la piazza più a misura d’uomo e più pedonabile, nuovo verde e nuova illuminazione, ad opera della ditta milanese Ma.Mi che si è aggiudicata la gara di appalto all’inizio dell’estate scorsa.
Ma ad agosto i lavori erano stati sospesi per le grandi difficoltà a reperire il materiale necessario, in conseguenza della chiusura estivadelle cave.
Finalmente l’8 novembre i lavori sono ripresi ed ora si procede con l’intervento vero e proprio, anche se l’inverno non dà certo una mano nell’andare avanti, tra piogge, nevicate e gelate.
In ogni caso, assicura l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Capello, anche se non si dovesse terminare entro il 31 dicembre (cosa ormai impossibile), i soldi provenienti dalla Regione Piemonte non saranno persi perchè è stata concessa una proroga per la fine dei lavori, prevista nel 2022.