Montechiaro d’Acqui, 20ª Fiera regionale del Bue Grasso e mercatini di Natale
Montechiaro d’Acqui. Domenica 12 dicembre torna la 20ª edizione della tradizionale Fiera Regionale del Bue Grasso di Montechiaro d’Acqui, con tanti appuntamenti collaterali, dalle ore 9, in via della Fiera, con conseguente sfilata alle 10,30 verso la Pieve di Sant’Anna dove, dopo la santa messa, verrà impartita la benedizione alle macchine agricole.
Dalle ore 9 alle 17 mercatini di Natale e idee regalo, in piazza Europa, oltre alla mostra mercato con prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele, olio, dolci alla nocciola, confetture, marmellate, conserve e tante altre golosità di produttori locali e non, molti aderenti al circuito “Campagna Amica” di Coldiretti e alla Associazione “Tra Terre e Torri” di Merana.
In mattinata, alle 10,30, sempre nell’area verde boschiva “dei Laghetti”, oltre alla esposizione di animali da cortile e volatili, si svolgerà, a cura della “Associazione Tartufai del Monferrato” di Pareto la gara a tempo di ricerca del tartufo (ritrovamento di 3 tartufi nel tempo massimo di 3 minuti), con diversi concorrenti impegnati nella avvincente “caccia” a questo prezioso fungo sotterraneo, delizia delle tavole invernali.
E poi la musica “di una volta” del “Brov’Om” e dei “Cui da ribote” e distribuzione della tradizionale scodella di “buseca” calda o da un bicchiere di corroborante vin brulé accompagnato dalle caldarroste.
Intorno alle ore 12 avrà luogo una conferenza con i rappresentanti delle istituzioni, capeggiati dall’assessore regionale all’agricoltura Protopapa, degli allevatori, dei macellatori e delle associazioni di categoria, sull’allevamento bovino e sulla tutela della carne piemontese. Alle 12,30 la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera. Per tutta la giornata vi sarà l’esibizione dello scultore del legno “Barba Brisiu” che creerà in diretta straordinarie opere intagliate solo con l’ausilio di una motosega.
Informazioni: Comune di Montechiaro d’Acqui (tel. 0144 92058, fax 0144 952949, mail: info@comune.montechiarodacqui.al.it, Polisportiva (339 3830219).