Seminario di ecologia applicata al territorio
Ovada. Nella serata del 3 dicembre alla Soms si è svolto un interessante incontro riguardante temi di ecologia applicata al territorio, su iniziativa del gruppo consiliare “Insieme per Ovada”.
Centro del riuso, corsie ciclabili, impiego dei beneficiari del reddito di cittadinanza in attività di pulizia del territorio, realizzazione di una ciclostazione, campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo del vuoto a rendere: queste alcune delle buone pratiche di ecologia, attive in alcuni Comuni, e segnalate dai partecipanti all’incontro.
Nell’ambito del seminario, allo scopo di far incontrare diverse sensibilità ed esperienze ragionando su tematiche “verdi”, sono stati proposti argomenti quali: l’economia circolare, la riduzione del consumo energetico e del suolo, lo spreco alimentare, il turismo sostenibile, la tutela della biodiversità, la mobilità, la necessità di coinvolgimento di cittadini ed aziende in un percorso di maggior consapevolezza per la salvaguardia dell’ambiente.
Il discorso avviato dovrà proseguire con approfondimenti e sviluppato, sia a livello amministrativo che associativo, mediante altre iniziative che i soggetti interessati proporranno alla città in un clima di condivisione e corresponsabilità.
Sono intervenuti Balma di Avigliana e Pasero della Fiab di Alessandria.
In città opera da tempo il gruppo della Green Economy coordinato da Antonella Sultana, i cui membri erano presenti all’incontro alla Soms.
“Il nostro gruppo potrebbe iniziare una nuova fase di lavoro a gennaio, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza ed a far nascere un gruppo locale di eco-volontari”.