Monastero Bormida. Per il Natale 2021, un gigantesco pino di Natale in piazza Castello, iniziativa promossa dalla Pro Loco di Monastero Bormida. Non verranno sacrificati abeti secolari per pochi giorni di luminarie, ma il pino natalizio è stato creato, pezzo dopo pezzo, dalla pazienza di tanti volontari e volontarie che hanno preso molto sul serio questa proposta nata quasi per gioco e trasformatasi, in due mesi circa, in un bell’esempio di progetto partecipato da tutta la comunità locale.
L’albero sarà interamente realizzato con quadrati di lana colorata realizzati all’uncinetto, cuciti insieme e montati su una struttura in ferro. Le dimensioni sono ragguardevoli (6 metri di altezza e 12 di perimetro, circa 50 metriquadrati di superficie) e per rivestirla sono state necessarie quasi 3000 “piastrelle” di 20 centimetri di lato, dai colori vivacissimi e dalle decorazioni varie, oltre a una stella, sempre in lana, da posizionare sulla sommità. Più di 70 donne (da Monastero e dalla Valle Bormida, ma anche da altre zone del Piemonte), dai 20 ai 90 anni hanno contribuito con la loro abilità a realizzare i quadrati di lana, ad assemblarli, a studiare il posizionamento migliore. Oltre 20 uomini invece si sono impegnati a creare la struttura e a posizionarla nella piazza, davanti all’antico castello e alla parrocchiale di Santa Giulia.
L’albero di Natale sarà illuminato e inaugurato mercoledì 8 dicembre alle ore 17, unitamente alla 3ª edizione del percorso dei presepi nel centro storico, con numerose installazioni nei locali delle antiche botteghe e in angoli privati e pubblici del paese, disposti a formare un piacevole itinerario. A riscaldare i presenti ci penserà la Pro Loco con la distribuzione di cioccolata calda, tè marocchino e vin brulé.
Sempre nel pomeriggio dell’8 dicembre, con partenza alle ore 14 da piazza Castello, la tradizionale camminata organizzata dalla Croce Rossa Italiana Valle Bormida. Una decina di chilometri su un comodo percorso che raggiunge la regione San Desiderio e poi, inoltrandosi nel bosco dei Palaré, oltrepassa il crinale per raggiungere il territorio di Ponti con ritorno in piazza Castello verso le ore 16,30.
Per informazioni: Pro Loco 346 2195642, Croce Rossa Italiana (iscrizioni camminata 335 6769518).