PiemonteRegione

Asti, all’Ospedale Cardinal Massaia nuovo audiometro in Otorilaringoiatria

Asti. È stata rinnovata l’apparecchiatura medica in possesso del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cardinal Massaia, con l’acquisizione di un nuovo audiometro con impedenzometro, fornito di computer, stampante e accessori.

La strumentazione è indispensabile per lo svolgimento di esami e prestazioni di grande importanza per la popolazione: è utilizzata per la diagnosi della sordità infantile e adulta, per la diagnosi delle patologie infiammatorie dell’orecchio, oltre che per la prescrizione e il collaudo delle protesi acustiche.

L’investimento a carico dell’Asl di Asti è stato di oltre 10mila euro. Il nuovo audiometro va a sostituire il vecchio apparecchio, che ormai da mesi risultava inadeguato e costringeva gli operatori a rallentamenti periodici delle prestazioni erogate.

Da qualche settimana invece, con l’entrata in funzione della nuova strumentazione, l’attività è ripresa regolarmente a pieno regime.

“Era doveroso procedere con l’acquisto e la sostituzione dell’audiometro con un’apparecchiatura di ultima generazione, innanzitutto nei confronti dei pazienti, per poter garantire il ripristino a pieno ritmo dell’attività e ridurre le attese che si sono verificate negli ultimi mesi – precisa il Direttore generale Asl At Flavio Boraso – È nostra intenzione continuare con il rinnovamento tecnologico delle attrezzature, come abbiamo iniziato a fare nel corso di quest’anno: è una delle principali priorità dell’azienda sanitaria per garantire il miglioramento delle prestazioni”.

Sono sempre più i pazienti del nostro territorio (31 Comuni) che ricorrono alle cure presso l’ospedale civile di Asti, ma di questi tempi vi si rivolgono anche altri pazienti provenienti dall’Acquese e Valli Bormida anche a seguito del ridimensionamento dell’ospedale di Acqui e dall’Alta Langa a seguito dei disagi viari per raggiungere il nuovo ospedale di Verduno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio