Ovada. Sarà intitolato a Dino Crocco il nuovo, completamente ristrutturato, Teatro Comunale di corso Martiri della Libertà, che la sera di domenica 19 dicembre ospiterà il Concerto degli auguri natalizi e la consegna dell’Ancora d’argento a Andrea Morchio, ovadese doc e coordinatore provinciale della Protezione Civile.
La decisione è stata presa al Consiglio comunale on line della sera del 30 novembre; proposta dal consigliere di minoranza Angelo Priolo è stata votata all’unanimità dei presenti, di maggioranza e di minoranza.
Dino Crocco, l’indimenticabile batterista degli Scooters e quindi personaggio e presentatore di prima linea di Telecity, amava la sua città, tanto che era solito dire quando si trovava fuori: io sono di Ovada.
A lui nel lontano 1988 al glorioso Lux (ora Teatro Comunale) fu assegnata la prestigiosa Ancora d’argento quale “Ovadese dell’Anno” appunto per la sua spiccata ovadesità, che lo ha sempre accompagnato in qualsiasi attività svolgesse, in televisione o a suonare al Lavagello, all’Enal o alla Soms o meglio ancora fuori Ovada ed all’estero.
Il Teatro Comunale “Dino Crocco” ospiterà concerti e spettacoli teatrali e non più cinematografici.