Ovada

 Il PD: ”Non tutti i territori sono uguali nell’ambito Asl-Al”

Ovada.  Comunicato stampa del Pd ovadese:

“Il Partito Democratico ha riunito le segreterie politiche del Circolo di Ovada e del Coordinamento di zona.

Esse registrano il cambio di rotta dell’Asl-Alessandria per l’individuazione della sede di una nuova Casa di Comunità, da inserire nei progetti finanziati con il Pnrr.

Riteniamo fondamentale la vicinanza, sia fisica che gestionale, dei servizi socio- assistenziali e della sanità territoriale.

Ci auguriamo che l’Asl riprenda l’interlocuzione con il Consorzio dei servizi sociali, che ha elaborato una proposta progettuale interessante.

Ci piacerebbe pensare al nostro Ospedale come alla porta di accesso ad una rete sanitaria complessa, che possa dare risposte efficaci ed efficienti alla nostra popolazione come a quelle di altre zone.

Non chiediamo tutto ma la possibilità di accedere ai servizi di rete al pari di altri. Non possiamo accettare ulteriori penalizzazioni delle periferie.

Crediamo che il primo obiettivo che dobbiamo porci, nella consapevolezza delle difficoltà, sia ottenere una sostanziale equità nella soddisfazione dei bisogni. Oggi non è così e anche all’interno della stessa Asl non tutti i territori hanno trattamenti omogenei. Non li hanno in termini di servizi disponibili e nemmeno in termini di tempi di attesa.

Il compito della politica è quello di esortare le strutture tecniche, affinché le differenze siano al più presto azzerate, o almeno ridotte.

Sollecitiamo pertanto la maggioranza che governa sia la Provincia che la Regione  affinché possano funzionare gli organismi di rappresentanza previsti nell’ambito Asl, con i sindaci in condizione di svolgere il mandato di presidio della salute pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio