Fiera del bue grasso e del manzo
Nizza Monferrato. Le Giornate del Gran Bollito Misto con il bue grasso di razza Piemontese e il cappone San Damiano, tornano dal 5 al 30 dicembre in macellerie, agrimacellerie, ristoranti, agriturismi e gastronomie.
Comprendono la Fiera del Bue Grasso e del Manzo di Nizza Monferrato, di domenica 5 dicembre, la Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo di mercoledì 8 dicembre, la Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti di domenica 12 dicembre, la Fiera Elogio della Bionda di Villanova d’Asti, ogni prima domenica di ottobre, “Promotional Edition” con San Damiano domenica 12 dicembre.
Per la gioia di tutti i gourmand tornano, per il terzo anno consecutivo, le “Giornate del Gran Bollito Misto”. Nella cornice del suggestivo territorio di Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, quando le caratteristiche colline patrimonio Unesco sono avvolte nella tipica nebbiolina di fine autunno, si è invogliati a cercare il calore di un piatto fumante e goloso. Il Gran Bollito Misto è un piatto regale, non solo perché la “Bela Rosin” lo preparava per il suo Re con la ricetta “risorgimentale”, ma anche per l’effettiva ricchezza che immerge i buongustai in una sorta di ozio sensoriale inebriante.
Tutto questo grazie alla sapiente tradizione degli allevatori dei bui grassi, mastodontici bovini di razza Piemontese dal mantello bianco e muggito possente che fanno del loro impressionante peso, anche oltre le 2 tonnellate, il successo delle tradizionali fiere di fine anno e anche di ristoranti e agriturismi, macellerie e agrimacellerie, e tutte le gastronomie di questi territori.
Il sindaco Nosenzo, nell’esporre il programma della Fiera di Nizza Monferrato rileva come, anche grazie alla rassegna delle Giornate del Gran Bollito Misto, ci sia un impulso a incrementare la qualità dell’offerta, sia da parte delle stesse fiere, come ad esempio la partecipazione di quest’anno dell’Istituto alberghiero per la preparazione del pranzo, sia da parte di tutta la filiera, dagli allevatori, ai ristoratori, fino ai macellai.
Il programma di Nizza Monferrato:
- ore 8, esposizione del bestiame;
- ore 10.30, valutazione dei capi e passerella dei carri con buoi per le vie del centro;
- ore 12, premiazione e dei capi migliori;
- ore 12.30, Gran Bollito Misto, con la partecipazione straordinaria del cabarettista Paride Mensa, al Foro Boario in piazza Garibaldi. Menù fisso (prezzo 25 euro): carne cruda di Bue Piemontese, agnolotti di Bue al burro e salvia, Gran Bollito Misto di Bue di razza piemontese con bagnèt, dolce, vino Barbera d’Asti Docg dell’Enoteca Regionale di Nizza
Info: 0141 720500, 0141 441565 www.nizzaeventi.it, www.granbollitomisto.com.