Madri Pie: laboratori di futuro per il patto educativo globale

Ovada. Settimana intensa all’Istituto “Santa Caterina-Madri Pie” con una serie di eventi sino al 27 novembre.

Il primo appuntamento è stato domenica 21 con un concerto di giovani musicisti a cura dell’associazione “Felice De Giardini” che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Prima del 27 novembre, giorno dell’Open day generale di tutti i servizi educativi dell’Istituto scolastico, dal Baby Parking alla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola Media bilingue al nuovo Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale, si susseguono diverse iniziative incentrate sui principi cardine del patto educativo globale. “Sono veri laboratori di futuro, che mettono al centro l’educazione e la formazione, il rispetto del prossimo e dell’ambiente, dando parola alle nuove generazioni.

Saranno esposti i disegni dei bambini della Scuola dell’Infanzia e del Baby sul tema “I diritti dei bambini” e quelli della Media per “Siamo tutti connessi”.

Saranno approfondite le figure di S. Cecilia, di S. Caterina di Alessandria, la storia delle Madri Pie  con particolare riguardo per il fondatore, l’abate Gerolamo Franzoni, per cui è iniziato l’iter per la beatificazione, completando la conoscenza dell’Istituto con visite guidate alla Cappella S. Maria Sedes sapientiae e alle altre opere di A. Brilla presenti nell’edificio”.

Ben presente anche la realtà missionaria delle Madri Pie, con collegamenti nelle Missioni del Perù e del Madagascar. Saranno presentati lavori originali, un libro di poesie in inglese scritte da alcuni alunni del Liceo, un “manga” sul male di vivere, un manifesto per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori femminili, un approfondimento sul tema della violenza contro le donne, laboratori musicali, prodotti multimediali e premiazione del concorso Mat(E)Artisti 2021.

Un incontro è dedicato alle famiglie per presentare lo Sportello di ascolto a cura della dott.ssa Giulia Rainoni in collaborazione con Laboclinic e lo Sportello pedagogico di supporto alla genitorialità con la dott.ssa Antonella Gorrino, insegnanate e formatrice del Centro Cpp di Piacenza.

Open day sabato 27 dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 su prenotazione, con le norme di prevenzione Covid19.

Exit mobile version