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Chi deve fare la Dichiarazione di Successione?

Acqui Terme. La Dichiarazione di Successione deve essere presentata dagli eredi per comunicare all’Agenzia delle Entrate il passaggio di proprietà di determinati beni o della titolarità di capitali appartenuti in vita alla persona deceduta. Deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della Successione che solitamente coincide con la data del decesso. Sono obbligati a presentare la Dichiarazione: gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari o i loro rappresentanti legali; gli immessi nel possesso dei beni; gli amministratori dell’eredità; i curatori delle eredità giacenti; gli esecutori testamentari; i trustee.

Non c’è l’obbligo di presentare la Dichiarazione se si verificano entrambe le situazioni: l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto; l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Anche se più persone sono obbligate alla presentazione della Dichiarazione, è sufficiente presentarne una sola, quindi un solo modello valido per tutti. La Dichiarazione può essere presentata esclusivamente in via telematica.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

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