Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme sta partecipando al bando “Mutamenti. Idee e azioni per il clima che cambia” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, passando la prima fase d’istruttoria. L’obiettivo del bando è di aumentare la resilienza dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure agli impatti del cambiamento climatico.
L’avviso era aperto esclusivamente per i progetti elaborati su Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti.
Il Comune di Acqui Terme ha presentato un progetto denominato “Gli Alberi e la Città” sull’area verde di via Savonarola, con gli obiettivi di un aumento della presenza di alberi, la riduzione delle superficie asfaltate e impermeabili e la sensibilizzazione degli attori urbani, quali associazioni, scuole e cittadini.
L’idea è di svolgere un censimento e una classificazione delle specie esistenti nell’area in relazione alla loro capacità o meno di assolvere alla funzione di mitigazione degli effetti climatici e d’inquinamento, l’individuazione delle relative sostituzioni degli esemplari vegetali vecchi o non idonei e l’incremento delle masse vegetazionali e arboree, come la realizzazione di una barriera verde tra la rampa di raccordo del traffico urbano cittadino alla viabilità di scorrimento extraurbano e di un tetto verde per la struttura dell’asilo di via Savonarola.