Premio alla Carriera da Archicultura al prof. Claudio Marazzini

Acqui Terme. La cerimonia di conferimento del “Premio alla Carriera” da parte dell’“Associazione Archicultura” al prof. Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, è stata allestita martedì 9 novembre presso la Sala “La Meridiana”.

 Si è trattato di una lezione bellissima. E fresca, che nel segno del “pro o contro Dante”, e di un bilancio del centenario 2021, ha riunito un uditorio decisamente folto, coinvolto dalla brillante esposizione.

La lectio ha dapprima passato velocemente in rassegna i rimproveri e le mancanze imputati all’Alighieri da grandi nomi delle Lettere nostrane e straniere.

 Ora il prof. Marazzini si sofferma sui diversi significati dei centenari danteschi (1865, 1921, 1965), che hanno prima evidenziato una laica canonizzazione del poeta quale padre della Patria, quindi una sua cooptazione da parte di Arditi e squadrismo (con veltro Mussolini…), infine la restituzione di un testo “secondo l’antica vulgata” che si lega al magistero del Petrocchi.

 Argomento centrale una disamina poco accademica nell’approccio, ma dai sapidi contenuti, riguardante la querelle innescata dal contributo di Arno Widmann, editorialista del “Frankfurter Rundschau”, che con un suo articolo (inizialmente mal tradotto e frainteso), oltretutto nella sacra data del Dantedì 25 marzo 2021, ha sollecitato un ricco dibattito che la lezione ha saputo ripercorrere nelle sue linee essenziali. […]

L’articolo completo di Giulio Sardi può essere letto su L’Ancora n.42/2021

Exit mobile version