Ponzone. Nel pomeriggio di domenica 14 novembre si è svolta, presso il Centro Culturale “La Società” in corso Acqui nº 3, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 18ª edizione del premio nazionale letterario “Alpini Sempre”
Presenti, autorità civili e militari, esponenti delle varie associazioni, Alpini in congedo, e appassionati di storia alpina provenienti da tutta Italia. La cerimonia si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid-19 e l’accesso era consentito ai soli possessori di green pass.
Questi i vincitori:
per la Sezione Libro edito:
Categoria Storico – Saggistica: Giuseppe Mendicino, segretario comunale e scrittore, di Torino, con “Nuto Revelli – vita guerre libri” per le Edizioni Priuli & Verlucca.
I temi ricorrenti, le passioni di Nuto Revelli, riguardano la storia vista dal basso, vissuta in prima persona e testimoniata, sia in guerra sia nel mondo contadino, soprattutto quello delle colline e delle montagne del Cuneese…
Per la Categoria Narrativa: Silvio Mazzaroli con “Una vita con il Cappello Alpino” per le Edizioni Aviani & Aviani.
Opera del comm. dott. gen. di C.d’A. Silvio Mazzaroli,triestino del 1942, di padre polesano e madre triestina, è esule da Pola dal febbraio 1947. Ha servito nelle Brigate alp. “Julia”, “Taurinense” e “Cadore”, ricoprendo tutti i previsti incarichi di comando.
Premiata per la Sezione Tesi di Laurea: “Il teatro delle nuvole” di Raffaella Annovazzi ed Edda Giancola di Brescia, del Politecnico di Milano.
Infine la Giuria ha assegnato un riconoscimento speciale ad Alessio Franconi con “Si combatteva qui”, per le Edizioni Hoepli.
Al termine della cerimonia apericena presso la Sezione Alpini di Acqui Terme.
G.S.
Ulteriori dettagli su L’Ancora, nº 43/2021 di domenica 21 novembre, in edicola da giovedì 18.