Acqui Terme

Il 16 novembre al via l’edizione 2021/2022 di “Conversando con la scrittura”

Acqui Terme. Torna, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid 19, la rassegna Conversando con la scrittura, il ciclo di incontri di formazione che Archicultura, associazione senza fini di lucro di Acqui Terme, organizza dal 2014 in collaborazione con l’IIS G. Parodi di Acqui Terme.

Molte le novità di quest’anno, a cominciare dalla collaborazione con LIBERA Alessandria e con il Dipartimento di Studi Giuridici, Politici, Economici e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema scelto per quest’anno è infatti le MAFIE, argomento che verrà trattato dai relatori partendo da punti di vista differenti: storico, giuridico, sociologico, narrativo, cinematografico, ecc. Gli incontri, con cadenza mensile da novembre 2021 a maggio 2022, sono rivolti ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori ed universitari, a giornalisti, avvocati, magistrati ed a tutta la rete di LIBERA e delle associazioni che ad essa aderiscono.

Il ciclo di quest’anno di Conversando con la scrittura avrà quindi per titolo “Un fatto umano: storia, analisi, rappresentazione e narrazione di mafia e antimafia” e verrà tenuto in modalità online, su piattaforma il cui link verrà comunicato a coloro che si iscriveranno all’intero ciclo o ad ogni singolo incontro.

Ad aprire la rassegna saranno l’avv.Enza Rando – Vice Presidente di Libera e la dott.ssa Alessandra Dolci, magistrato – coordinatrice della DDA di Milano, le quali affronteranno in particolare gli aspetti più prettamente giuridici/giudiziari del fenomeno “mafie” nell’attuale momento storico.

Hanno inoltre confermato la loro disponibilità il prof. Luca Stefanelli (critico letterario, Università di Pavia), Marcello Ravveduto (regista e scrittore, Università di Salerno), Enzo Ciconte (storico, Università di Pavia), Giovanni Tizian (giornalista e scrittore), l’avv. Umberto Ambrosoli (avvocato penalista e scrittore).

Il ciclo seminariale inoltre è accreditato come corso di formazione per i docenti, che a fine ciclo riceveranno un attestato di frequenza validato da Archicultura e all’IIS Parodi. Gli incontri sono aperti anche a quanti a vario titolo siano interessati. Si potrà ricevere il link di collegamento previa comunicazione del proprio indirizzo mail.

Per iscrizioni e richiesta di informazioni: archicultura@gmail.com, alessandria@libera.it, paolasultana@gmail.com.

Gli studenti dell’UPO possono inoltre richiedere maggiori informazioni alla Direttrice del Dipartimento prof. Serena Quattrocolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio