Silvano d’Orba. “Visto che la situazione generale sembra migliorata, abbiamo deciso di aprire le porte dei locali di produzione ai clienti, agli amici e a tutti i visitatori interessati a scoprire il mondo della grappa, dei distillati e dei vermouth di Casa Gualco”.
Per evitare aggregamenti eccessivi di persone, quest’anno l’Open day diventerà un Open week, che inizierà giovedì 11 novembre alle ore 10 e finirà lunedì 15 alle ore 18; è necessaria la prenotazione.
I titolari dell’antica distilleria di Silvano d’Orba Marcella e Giorgio Soldatini accompagneranno gruppi di max 15 persone in un percorso sensoriale attraverso le varie fasi di produzione della grappa, dalla distillazione all’invecchiamento fino alla degustazione dei prodotti, accompagnati da specialità del territorio.
Ai visitatori sarà richiesto il Green pass, quindi si potrà visitare l’azienda e degustare i prodotti gratuitamente.
“La distilleria quest’anno è stata premiata con una medaglia d’oro ed una d’argento al Concorso nazionale Grappe Premio Alambicco d’oro ed ha ricevuto due importanti medaglie anche all’International Wine and Spirits Competition di Londra”.
La ditta Gualco nel 2020 ha compiuto 150 anni di storia ed aveva preparato un grande evento per celebrare questo anniversario così importante ma la crisi pandemica lo ha impedito.
Lo staff però intende celebrare 151 anni di storia “con una versione rinnovata della festa più contenuta ma molto più intima e personalizzata”.