Ovada. Durante Consiglio comunale del 3 novembre, in apertura della seduta, il sindaco Paolo Lantero ha dato comunicazione importante sul Centro vaccinale cittadino di via Novi, precisando di aver sentito personalmente il direttore generale dott. Luigi Vercellino.
Il direttore ha rassicurato sul fatto che il Centro vaccinale ovadese non sarà chiuso ma ridotto alle esigenze di tempo necessario per i vaccini calendarizzati al momento. Ripartirà quindi a pieno ritmo quando sarà a regime la terza dose, si presume presto considerato il trend in rialzo della curva pandemica, anche ad Ovada.
Sino a venerdì 12 novembre in ogni caso il Centro di via Novi funzionerà tutti i giorni, dalle ore 8 sino alle 15. Successivamente sarà aperto solo il venerdì, stesso orario, e questo grazie alle insistenze dei sindaci di zona.
I cittadini ultrasessantenni possono accedere al Centro vaccinale spontaneamente per la terza dose, senza essere chiamati da Torino, a sei mesi ed un giorno dalla seconda dose.
A parte il venerdì, si sta cercando di ottenere un altro giorno di apertura, per la somministrazione della antinfluenzale, libera a tutti e consigliata specialmente ai soggetti fragili ed agli ultrasessantenni.