Rivalta Bormida. Domenica 7 novembre Rivalta Bormida ricorderà nella maniera più solenne la figura di due partigiani, il rivaltese Paolo Bocca, detto “Barbablù” e il sovietico Gennadij Adler, detto “Alexander”.
Alla cerimonia parteciperà Maria Vedrinskaya, Console Generale della Federazione Russa a Genova, che da diverso tempo sta cercando di rendere omaggio a tutti i caduti russi (su queste colline furono numerosi) che presero parte alla lotta di Liberazione.
Il programma prevede, dopo la santa messa delle ore 10, il passaggio al cimitero di Rivalta Bormida per un omaggio ai partigiani caduti con una deposizione di corone alla loro memoria.
Partecipano anche gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Norberto Bobbio”, con un intervento del sen. prof. Adriano Icardi. Dalle 11,30, a Palazzo Bruni, le figure di Paolo Bocca e Alexander saranno ricordate dagli interventi di Claudio Pronzato, sindaco di Rivalta Bormida, di Roberto Rossi, Presidente Provinciale ANPI Alessandria, di Maria Vedrinskaya, Console Generale della Federazione Russa a Genova e Anna Roberti, Presidente dell’Associazione Russkij Mir e Mara Scagni, presidente dell’Associazione Italo-Russa Ryalge e sindaco emerito di Alessandria.