Il 7 novembre, in diversi Paesi, la Commemorazione del 4 Novembre

Si terranno, domenica 7 novembre, numerose commemorazioni della ricorrenza del 4 Novembre. Manifestazioni organizzate tenendo conto delle regole vigenti in materia di Covid-19.

Bistagno: presso il Municipio alle ore 10.30, concentramento e formazione del corteo che muoverà verso la chiesa parrocchiale, alle ore 11, santa messa a ricordo dei Caduti celebrata dal parroco  don Giovanni Perazzi. Quindi il monumento ai Caduti, lettura di pensieri e poesie a tema da parte degli alunni delle scuole medie di Bistagno.

Cassine: ore 11,30 presso il Monumento ai Caduti per la Patria, in piazza Vittorio Veneto, inaugurazione di un cippo con targa commemorativa, dedicata al centenario della traslazione e tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, a quel valoroso Soldato, inizialmente voluto come “di nessuno” e subito dopo percepito come “di tutti”, così che possa oggi essergli orgogliosamente attribuita una “filiale” appartenenza ad ogni Comune d’Italia.

Ponti: ore 11 messa nella parrocchiale; ore 11,45 deposizione corona e benedizione al monumento dei Caduti. Consegna della Costituzione Italiana ai 18enni pontesi; ore 12.45, deposizione e benedizione monumento dagli Alpini e consegna di una targa ai più anziani del Gruppo Alpini pontese. Nel pomeriggio dalle 14,30 in piazza giochi, castagnata, vin brulè degli Alpini e alle 16 consegna ai ragazzi pontesi dai 6 ai 17 anni della bandiera italiana.

Vesime:  ore 10,30 messa nella parrocchiale e al termine, in piazza, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Loazzolo: ore 11, sfilata e deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e al monumento agli Alpini, discorsi e recita e al termine alle ore 12 messa nella chiesa parrocchiale.

Cortemilia: ore 10.30, ritrovo e deposizione della corona al Sacrario località San Rocco (adiacente al cimitero), ore 11, nella parrocchia di San Michele, santa messa; ore 12, piazza Savona, Commemorazione del monumento ai caduti e celebrazione della 27° Giornata Regionale della Protezione Civile. Consegna ai bambini da parte del Lions Club Cortemilia & Valli della Costituzione e della bandierina Tricolore.

Exit mobile version