Cartosio, 7ª edizione di “Autunno fruttuoso”
Cartosio. Domenica 7 novembre, dalle ore 9 al tramonto, 7ª edizione di “Autunno fruttuoso”, la festa di piazza che a Cartosio celebra i doni della terra in autunno, il piacere di conoscere e coltivare i fruttiferi di vecchie e nuove varietà e di valorizzare la frutta nell’alimentazione.
Alle ore 10 lezione di potatura e innesto tenuta dai frutticoltori della Valbormida, seguita da tre tavole rotonde condotte dal dottore forestale Stefano Bruzzese, specializzato nella gestione del castagno. Alle ore 11,30, incontro con Carlo Pagani, famoso maestro giardiniere bolognese. A dialogare con Pagani sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia e cartosiana di adozione. Pagani riceverà il premio “Terra fruttuosa”, giunto alla 5ª edizione.
Dalle ore 12,30 la Pro L oco di Cartosio e i ristoranti locali (su prenotazione) per l’occasione offrono menu creativi sul tema della frutta, a tutti i visitatori viene offerto un brindisi alla scoperta dei vini da aperitivo piemontesi: Vermouth di Torino ‘Don Guglielmo 1918’ e spumante ‘Petronilla’ delle Cantine Gnavi di Caluso (TO), che hanno recuperato vecchie ricette di famiglia.
Nel pomeriggio per i bambini, alla scoperta del lino con la battitura degli steli per ricavare le fibre tessili e delle capsule per estrarre i semi; potranno giocare su un grandissimo e divertente gioco dell’oca delle zucche.
Alle 14,30 la nutrizionista Elena Seksich affiancherà l’esperta di frutti antichi Anna Ferro nella degustazione di diverse varietà di mele. Alle 15,30 lo scrittore e guida escursionista ambientale Simone Siviero presenterà il suo ultimo libro, “Mitobotanica. Un viaggio nel mondo delle piante tra mito e realtà”. Seguirà un incontro con il giornalista de La Stampa Carlo Grande che presenterà il suo libro “Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato”. L’autore, in dialogo con Emanuela Rosa Clot e il regista Fredo Valla, racconterà il suo “viaggio dell’anima” che riserva una tappa anche a Cartosio.
Esposizione di quadri a tema naturalistico del pittore Edgardo Rossi, una mostra sul tema delle zucche del fotografo Carlo Bava e musica popolare monferrina dal vivo con il gruppo Calagiubella.
La manifestazione si svolge completamente all’aperto nel rispetto di tutte le norme anti Covid. I visitatori, come gli espositori, sono tenuti a indossare la mascherina con continuità.
Informazioni: Comune (tel. 0144 40126 e 348 5113688).
Per il “pranzo fruttuoso” preso la Pro Loco di Cartosio non è necessaria la prenotazione, mentre nei ristoranti locali prenotazione presso ristorante “Cacciatori”, ristorante “La Pesca” e Osteria della Torre.