Successo della Cisrò a fine gennaio la Buseca
Acqui Terme. Anche quest’anno non sono mancati gli appassionati della Cisrò.
Sono stati oltre 80 i chili di ceci serviti domenica 31 ottobre durante la manifestazione che la Pro Loco organizza ogni anno l’ultima domenica di ottobre. Questa edizione della festa, a causa della pandemia ancora in corso, ha previsto solo piatti di asporto ma non sono di certo mancati gli estimatori di questa pietanza tradizionale piemontese. Un piatto cucinato con amore e maestria dalle cuoche e dai cuochi della Pro loco che per insaporire i ceci aggiungono le cotiche. La ricetta prevede infatti, oltre al soffritto con la cipolla e la farina per rendere i ceci più cremosi, anche le cotiche di maiale.
“In effetti anche quest’anno abbiamo finito le razioni a disposizione prima del tempo – ha detto il presidente della pro loco Lino Malfatto – abbiamo distribuito porzioni di ceci fino alle 14 dopodiché i siamo fermati. La Cisrò continua ad essere un appuntamento molto importante per gli acquesi e di questi siamo molto grati”.
Ad essere particolarmente apprezzata è anche Buseca d’Aic che prevede la preparazione della trippa. “Posso annunciare fin da ora che la Buseca tornerà a fine gennaio – aggiunge Lino Malfatto- e come tradizione vuole, anche questa volta, ci avvarremo della collaborazione degli Alpini”.