Acqui Terme. Il MIUR ha emanato la circolare sulla cessazione dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° settembre 2022. Il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato dovrà presentare la domanda di dimissioni dal servizio entro il 31 ottobre 2021. Mentre i dirigenti scolastici hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per presentare la domanda di dimissioni dal servizio.
La domanda di cessazione dal servizio si devono presentare: i dirigenti scolastici e il personale docente, educativo e ATA di ruolo devono utilizzare la procedura web “POLIS istanza on line”; al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’ufficio territorialmente competente in modalità cartacea o via PEC; anche per le domande di trattenimento in servizio finalizzato a raggiungere il minimo contributivo è prevista la possibilità di inoltro cartaceo o via PEC.
Il termine del 31 ottobre 2021 riguarda solo le domande di cessazione dal servizio e non quelle di pensione, occorre quindi presentare apposita domanda all’Inps, non essendo sufficiente l’invio delle dimissioni.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91