La prima volta di un premio internazionale fu New York, luglio 2004. Da allora Zonta Club Alessandria ha mietuto premi ovunque nel mondo per il suo straordinario lavoro, per l’impegno di advocacy a favore dei diritti delle donne, per il sostegno dato alle più fragili. Mai era successo che in un unico contesto il Club salisse sul podio ben tre volte e acquisisse anche un premio speciale per merito. I quattro premi vinti sono stati consegnati a Zermatt in occasione della District Conference del Distretto 30 di Zonta International che ha visto riunite zontiane da otto Paesi d’Europa.
Zonta Club Alessandria si distingue ancora una volta. A ritirare i premi è stata Nadia Biancato, vice presidente del Club e già direttore internazionale. A consegnare il Premio Service Project Award è stata la Governor Fabienne Moulin: 2° posto per il progetto “Adozione km 0 al cubo” con il quale il Club durante la pandemia ha sostenuto ben diciassette donne in difficoltà, alcune con figli piccoli, altre uscite da un percorso di violenza. Il progetto è stato condotto in supporto all’Associazione Colibrì e al centro antiviolenza me.dea
Il Premio Education Project Award, con un 3° piazzamento, è riferito al reading “Ferite da Parola” che Zonta ha promosso in occasione del Marzo Donna.
Il Premio Public Relation Project Award 2021 è stato ricevuto dalle mani della vice presidente di Zonta International, Salla Touminen: Zonta Club Alessandria ha vinto il 2° premio per la “Settimana da Cinema aspettando la Notte Rosa” svoltasi l’estate scorsa al Cristo.
Maggiori particolari su L’Ancora n.38/2021