Ovada

Un incontro speciale con le Guardie Zoofile – Enpa di Ovada

Ovada. San Francesco d’Assisi, forse il più famoso “interlocutore” degli animali (li chiamava “fratello”) viene festeggiato il 4 ottobre.

Una data molto vicina a quella del 9 ottobre, che è stata scelta dalle Guardie Zoofile dell’Enpa, sezione di Ovada, per inaugurare e presentare ufficialmente il loro gruppo.

Nel tardo pomeriggio, i volontari hanno salutato un folto numero di persone di fronte alla sede di via Roma 22, nel cuore del centro storico.

Gli invitati erano proprio loro, gli animali, insieme ai loro accompagnatori. Ma l’invito era esteso naturalmente a tutti gli amici della natura e alla comunità intera.

Un programma molto speciale per questo singolare evento che ha visto protagonisti anche il presidente Enpa, Marco Bravi e don Salvator Masabo, vice parroco ad Ovada che, durante un momento di profonda spiritualità, ha dato una benedizione a tutte le bestiole intervenute.

È giusto ricordare che l’usanza delle benedizioni degli animali nelle nostre campagne un tempo era molto sentita, soprattutto in diverse occasioni legate a festività rituali.

La festa proposta dalle Guardie zoofile volontarie ha il senso di promuovere e rinsaldare il legame indissolubile che ci lega ai nostri amici animali.

(l’approfondimento del tema, a cura di Laura Minetto, su L’Ancora n.39/2021 in edicola giovedì 21 ottobre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio