Cairo M.tte. Ritorna la didattica a distanza per gli studenti dell’Itis e dell’Ipsia. Questa volta non c’entra il Covid, bensì un incendio che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre ha distrutto la caldaia che risulta praticamente inutilizzabile.
Fortunatamente l’episodio non ha provocato gravi danni all’edificio che ospita l’istituto scolastico a parte ovviamente l’impianto di riscaldamento che era stato programmato per accendersi la mattina di lunedì. Il personale scolastico che aveva il compito di aprire la scuola non ha potuto fare altro che constatare il disastro: aule fredde, impianto di riscaldamento inservibile, muri e vetri anneriti dal fumo.
Intanto stavano arrivando alunni ed insegnanti e, per quella mattina, le lezioni si sono svolte in presenza ma per i giorni a venire la situazione è quantomeno incerta. Ora è compito della Provincia provvedere alla sostituzione della caldaia e la scuola dovrà rimanere chiusa, probabilmente per una quindicina di giorni, finché l’impianto non sarà ripristinato. Ora si pensa di poter alternare la DAD agli studenti dell’ITIS-IPSIA con alcune lezioni in presenza nei locali del Patetta di Corso XXV Aprile.
RCM