Pallapugno serie A: Campagno domina Paolo Vacchetto e va in finale
Santo Stefano Belbo. È la Pallonistica Albeisa di Alba di capitan Bruno Campagno la prima finalista del campionato nazionale di serie A di Pallapugno. L’Albese ha superato nettamente la Virtus Langhe Barbero di Dogliani di capitan Paolo Vacchetto, nell’incontro di spareggio disputatosi, sabato pomeriggio 9 ottobre di Santo Stefano Belbo, nello sferisterio Augusto Manzo per 11 a 2.
Dopo la vittoria della semifinale di andata disputatasi ad Alba nel mitico sferisterio Mermet, dove Campagno e c. aveva superato Dogliani per 11 a 4 e quella di ritorno a Dogliani dove Paolo Vacchetto aveva ribaltato il risultato dell’andato per 11 a 5 ecco lo spareggio.
Un pubblico di oltre 350 persone ha assistito all’incontro che è stato interessanti i primi 5 giochi, con Paolo Vacchetto che dopo aver perso il gioco del possibile 3 a 1 a suo favore è andato in tilt lasciando campo libero allo squadrone dell’Albese. E si sa che se dietro non spingono anche la squadra va in tilt e così è stato per il terzetto doglianese, che era irriconoscibile rispetto alla prestazioni della semifinale di ritorno.
Al ricaccio Vacchetto ha lasciato troppi palloni alla sua spalla, doveva ricacciare più lui Paolo e non Burdisso, anche perché difronte avevano un fior di campione come Campagno. Paolo Vacchetto ha il pallone più forte e violento rispetto alla sua spalla. Al riposo, 8 a 2 per Campagno, alle ore 16,45. Alla ripresa la musica non cambia, e Campagno chiude sull’11 a 2. Nella squadra Albese Campagno non ha battuto molto ma al ricaccio ha tirato bordate notevoli, Roberto Corino è risultato più incisivo nella seconda parte dell’incontro mentre Bolla ha fatto alcuni palloni decisivi ed al muro è il numero uno in assoluto, per Vincenti un a gara senza infamia e senza lodi.
La Virtus Langhe al di là della brutta partita e lo stop alle semifinali è stata un’annata positiva, con Paolo Vacchetto che è stato sempre saldo al 3º posto in classifica, ben supportato dai suoi compagni la spalla Nicholas Burdisso e i terzini Gabriele Bovetti al muro e Roberto Drago al largo. Ora Campagno e c. sognano lo scudetto e per Campagno sarebbe il 4º, nella finale contro Massimo Vacchetto capitano della Nocciole Marchisio Cortemilia.
Sabato 16 ottobre a Cortemilia la finale di andata.
G.S.