Enrico Pesce e Alberto Fantino chiudono i concerti terzesi

 Terzo. Si chiuderà alla grande la stagione dei concerti terzesi con un attesissimo ritorno, quello del fisarmonicista Alberto Fantino che, nei primi anni Novanta dello scorso secolo, aveva arricchito i cartelloni dell’allora Associazione “Terzo Musica” con conferenze concerto e recital di grandissimo livello.

L’appuntamento è per sabato 9 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale.

Enrico Pesce e Alberto Fantino

 Alberto Fantino è senza dubbio uno dei più apprezzati fisarmonicisti italiani. Alle spalle una carriera concertistica di tutto rispetto, in Italia e all’estero (tra i tanti si ricordano i Tour in Tunisia, Israele e Palestina). Si esibisce in diverse formazioni, dal duo, al quintetto ed è spesso attore protagonista in formazioni di più ampio respiro. Dal 2001 collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguendo diverse prime assolute tra cui: “Amori incrociati” di A.Corghi (direttore M° Gianandrea Noseda); “Correspondances” di H.Dutilleux (direttore Arturo Tamayo); “…Her Death!” di A.Corghi (direttore Daniel Kawka). Compositore e arrangiatore, vanta un palmares ragguardevole. Tra gli innumerevoli concerti si ricorda quello presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica “I concerti del Quirinale” trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre, e il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno. A suonare con lui ci sarà il pianista e compositore acquese Enrico Pesce, direttore artistico dell’Associazione “Nuova Terzo Musica”

Il programma proposto dai due musicisti è accattivante. Non mancheranno, com’è facile immaginare, brani di Astor Piazzolla (uno degli artisti preferiti dal fisarmonicista cuneese) che si contrappunteranno a quelli di Richard Galliano, altro mostro sacro della fisarmonica jazz. Ci saranno anche brani di musica contemporanea come quello decisamente suggestivo di Nicola Campogrande e un paio di brani di Enrico Pesce, strappati dalla scrittura originale per viola e per quartetto d’archi con pianoforte per essere affidati, grazie alla pregevole interpretazione di Alberto Fantino, alla fisarmonica cromatica.

Un concerto da non perdere assolutamente. Ingresso libero. In ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 l’ingresso ai concerti è consentito solo se si è in possesso delle certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e sino a esaurimento posti (si consiglia di prenotare il posto a sedere telefonando al n. 339 2683569).

Exit mobile version