Premiate le alunne del concorso “Un logo per il Pertini”

Ovada. “Un logo per il Pertini” è il concorso avviato dall’Istituto Comprensivo Statale nello scorso anno scolastico per ideare e progettare il logo che rappresenti al meglio la scuola, per diventarne il simbolo grafico immediatamente riconoscibile.

Molti alunni hanno ideato e disegnato, mettendo in campo tutta la loro creatività, seguiti dagli insegnanti di Arte e Immagine.

Tre alunne in particolare hanno realizzato altrettante proposte che racchiudono efficacemente lo spirito dell’istituto e lo distinguono dagli altri, ricavandone un’immagine riconoscibile e connotata.

Tra le studentesse finaliste Anna Alverino, che frequenta attualmente la scuola superiore e Aurora Tolin,  classe II A: insieme alla vincitrice, sono state premiate al Parco Baden Powell,  presente la dirigente scolastica Giosiana Barisione, alunni, insegnanti e giornalisti che hanno condiviso la premiazione, e l’insegnante Luisa Russo per il Comune.

La vincitrice del concorso è Chiara Simonelli della classe III C: è stata premiata “per aver saputo rendere, attraverso il suo elaborato grafico, un’idea sintetica e originale dell’Istituto Comprensivo Pertini, utilizzando in modo efficace il colore e un tratto semplice ma fortemente connotato”.

L’elaborato è stato selezionato per l’originalità del progetto e la sua immediatezza espressiva. Si tratta di un’immagine riconoscibile, un libro che apre alla conoscenza, racchiuso da un semicerchio che, come un sole arancione, colore che dona energia e  forza vitale, è il simbolo di un nuovo giorno. Infine la chiave di violino che nasce dalle pagine del libro aperto e rappresenta la musica che unisce le varie identità, che spicca in campo bianco come elemento di unione e di armonia.

Ora il suo elaborato diventerà la rappresentazione riconoscibile della scuola, sarà presente sulle magliette, sui cartelloni e sul materiale inerente le iniziative dell’Istituto di via Galliera.

La premiazione è stata allietata dal concertino eseguito da alcuni alunni dell’indirizzo musicale, coordinati dagli insegnanti Fabrizio Ugas alla chitarra e Fabio Travaini al sax.

Exit mobile version